Coracana o Ragi Bio 1kg.

12,99 IVA inclusa


Disponibilità: si
Codice prodotto RAG1000
Categoria Super cibo Ayurvedico
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine si

Segnala ad un amico

Altre domande ?

CORACANA o RAGI  - MIGLIO ANTICO IN FARINA

1 SCATOLA DA 1000 GR = £ 12,99

2 SCATOLA DA 1000 GR = £ 24,49

Il Ragi , comunemente detto in India , rinominato in Europa Coracana , portato in Carinzia dall'India e macinato a pietra in un'antico mulino , è un tipo di miglio molto antico , biologico , senza glutine , uno dei cereali piu' antichi al mondo.

Diamo uno sguardo a questo " Super Cereale " che può aiutare a tenere a bada il diabete , l'osteoporosi e tanto altro.

Ha un'alto contenuto proteico , tra l'altro , abbastanza unico in questa caratteristica : la parte proteica principale è l'eleusinina , che è biodisponibile per il nostro corpo , cioè , viene metabolizzata quasi completamente .  Contiene anche triptofano , cistina , metionina , aminoacidi totali aromatici.

Magari non conoscete questi termini , ma sappiate almeno che sono considerati cruciali per la salute umana e che la maggior parte dei cereali ne è carente , mentre invece il Ragi ne è ricchissimo !

Può essere una fonte particolarmente buona di proteine per i vegetariani , per il suo contenuto di metionina che costituisce circa il 5% delle proteine.

RAGI è una ricchissima fonte di minerali : è stato verificato che ha tra 5 e 30 volte in più di contenuto di calcio presente in altri cereali , compreso il Miglio bruno , tant'è che i nutrizionisti che lo conoscono lo possono consigliare come sana alternativa agli integratori over-the-counter , soprattutto per le persone che sono a rischio di osteoporosi e a livelli basi di emoglobina. 

Contenendo anche vitamina D , il calcio viene quasi completamente reso biodisponibile nel nostro organismo.!

E' anche ricco di fosforo, potassio e ferro. 

Il Rasgi aiuta a tenere sotto controllo il diabete : il rapido aumento delle persone con problemi di diabete ha portato ad una grande richiesta di alimenti contenenti carboidrati complessi con livelli elevati di fibre alimentari e sostanze fitochimiche benefiche.

I fitochimici sono un gruppo variegato di composti chimici derivanti dalle piante, che sono considerati fattori importanti per la nostra capacita' di combattere le malattie.   Tutti questi componenti si trovano di solito nello strato esterno del chicco e nel cappotto del seme , così è in genere una buona idea quella di consumare cereali integrali.

Nel Ragi , il chicco è più ricco di polifenoli rispetto a cereali come orzo, riso , mais e grano.....ha , per esempio , 40 volte il contenuto fenolico del riso e 5 volte quello del frumento.

Tanti studi su questo tipo di miglio antichissimo ha dimostrato che aiuta a tenere controllati i livelli di glucosio nel sangue , tiene a bada lo stress ossidativo e accellera la guarigione delle ferite tra i diabetici.

E'  stato trovato pad agire contro alcuni batteri compresi il Bacillus cereus , che provoca intossicazione alimentare, la Salmonella sp. , che provoca la febbre tifoide simile, e lo Staphylococcus aureus , una delle cause principali di infezioni della pelle e dei tessuti molli come ascessi, foruncoli, e cellulite.

Il nostro miglio Ragi è anche ricco di antiossidanti. Gli antiossidanti prevengono l'ossidazione eccessiva che potrebbero causare il cancro e l'invecchiamento a causa dei danni alle cellule. 

Gli acidi fenolici, flavonoidi e tannini presenti nel cappotto dei semi di miglio  hanno dimostrato essere molto efficaci in qualita' di proprietà antiossidanti. In generale, è stato ampiamente dimostrato che le persone che seguono una dieta a base di miglio hanno una minore incidenza di certi tipi di patologie  rispetto a quelli di frumento o mais.

Il Coracana ci aiuta a rimanere giovani : ricchissimo in acido silicico , mantiene bene e in salute la cartilagine e il collagene tra e all'interno di tendini , articolazioni , pelle , vasi sanguigni , riducendo in modo significativo la rigidita' comunemente associata all'eta'.

Abbiamo clienti che con il consumo di questo tipo di cereale hanno vista ricostruita la cartilagine consumata , soprattutto quella delle ginocchia.

Abbiamo clienti che non riuscivano quasi più a muoversi dal dolore articolare , costretti a prendere antidolorifici molto forti e acidificanti , che con l'assunzione giornaliera di questo miglio ora possono vivere liberi dai dolori e molto più agili nei movimenti.

Tenendo conto di tutti questi vantaggi , è sorprendente che la maggior parte della gente non lo conosca , anche in Occidente è normale perche' Ragi può crescere solo in India , suo paese d'origine.

Anche se si tratta di una coltura robusta che cresce anche in regioni aride con poca acqua , viene prevalentemente coltivato nelle regioni monsoniche e in Himalaya , fino ad un'altitudine di 2300 metri.

MODO D'USO

La quantita' ideale giornaliera da consumare è dai 2 ai 4 cucchiai da minestra di farina di Miglio antico Ragi.

2 Cucchiai saranno una buona prevenzione , 3 o 4 saranno un grande aiuto per chi soffre gia' di osteoporosi , caduta di capelli anomala , unghie e denti fragili , cartilagine consumata , anemia .

Potete scaldare una mezza tazza di altte anche vegetale e mescolarlo bene : la maggior parte si sciogliera' ed è molto gradevole , come anche nello yogurt.

Ma potete anche metterlo nell'impasto dei biscotti , della torta al forno , nella zuppa di cereali o di verdura , a fuoco spento !

C'è chi la mette nell'acqua ma essendo una farina non si scioglie quindi non risulta molto gradevole prenderla in questo modo , magari meglio con un succo fresco di frutta o di verdura , anche se anche in questo caso non si sciogliera'.

Sperimentate abbinamenti , l'importante è prenderlo !







 

 

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.