Noci lavatutto 1 x 500 gr.

9,99 IVA inclusa


Disponibilità: si
Codice prodotto NOCE500
Categoria Rimedi vari per il Benessere
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine si

Segnala ad un amico

Altre domande ?

SAPINDUS MUKOROSSI 

Ovvero LE NOCI LAVATUTTO

Conf. da 70 lavaggi con spiegazioni all'uso

L'albero chiamato Sapindus Mukorossi è uno dei tanti che la natura ci offre per aiutarci ad avere una vita più ecosostenibile.

Questo albero , comunemente chiamato l’albero del sapone, nasce e cresce principalmente in India e i suoi semi, le noci,  hanno il più alto contenuto in natura di saponine.

Usate  anche in medicina Ayurvedica in diversi casi tra cui la psoriasi, il mal di testa , gli eczemi , oltre che per eliminare i pidocchi in testa, in Occidente vengono  diffuse recentemente in quanto possono  essere una validissima, efficace, ecologica , economica , naturale, ipoallergenica, biodegradabile  alternativa al detersivo chimico che usiamo comunemente per il bucato.

ALCUNI CONSIGLI PER L'USO

PER IL BUCATO – 

Potete lavare qualsiasi tipo di bucato, lana, delicati, colorati e bianco semplicemente mettendo 3-4  noci spaccate  (e con il nocciolo che c’è all’interno ) in un sacchettino, oppure in una calza di cotone smessa, chiudendo o annodando per tenerle tutte unite.

Mettete nel cestello della lavatrice e …questo è tutto !

Cotone, bianchi, colorati, delicati e non, potete lavare tutto quanto con un risultato in termini di pulito e morbidezza ineguagliabili ….solo l’aggiunta di un po’ di bicarbonato di sodio se volete mandare via le macchie nelle tovaglie (  l’alternativa è trattarle prima con il buon vecchio sapone di Marsiglia ! ) e avere il bianco più bianco.

A seconda del tipo di lavaggio ( acqua calda, freddo, acqua dura o meno…)  potete usare le stesse noci per 2-3 o anche 4-5 volte, e alla fine  buttarle sul compostaggio  o metterle da parte per fare un sapone liquido delicato.

Inoltre, l’acqua di lavaggio , se riuscite a tenerla, la potete buttare sul prato, nell’orto o nel giardino  e usarla come fertilizzante.
Fare il bucato con le noci di sapone lascia i vestiti incredibilmente morbidi  senza bisogno di ammorbidenti o condizionatori, per cui l'utilizzo di ammorbidente non è più necessario. 

Tuttavia la pulizia del bucato con le noci di sapone non lascia il bucato profumato: per questo è possibile aggiungere qualche goccia di olio essenziale profumo a piacere  nella vaschetta dell’ammorbidente, oppure impregnare direttamente il sacchetto o la calza con le noci prima di aggiungerle  alla  lavatrice .

Le noci lava tutto fanno un lavaggio efficace e delicato allo stesso tempo. 

Lasceranno  la biancheria fresca e pulita e rispetto ad altri detergenti, la sua dolcezza non mancherà di tenere i colori brillanti, e mantenere la struttura del tessuto dei vostri abiti per periodi più lunghi .

Ma non è finita qui : LAVASTOVIGLIE

Usate le noci lava tutto  per lavare i vostri bicchieri, piatti, posate e padelle come al solito. Non lasciatevi ingannare dalla mancanza di bolle,  l'efficacia della pulizia è comunque garantita .

 Non ci sono agenti artificiali schiumogeni quindi non ci sono bolle .

 Aggiungete un po 'di aceto nel pulito brillantante e i vostri piatti usciranno  frizzanti. 

 PULIZIA DEL CIBO DETOSSINANTE 

Mettere a bagno la frutta e la verdura per circa 10-15 minuti nel liquido ottenuto tenendo a mollo le noci.

Risciacquare e godere di questo alimento privo di sostanze chimiche dannose e residui. 

Questa soluzione di  sapone può poi essere riutilizzata per uso domestico di pulizia.

 PULIZIA GIOIELLI 

Le Noci di sapone sono comunemente usate  nelle famiglie indiane per la pulizia e la lucidatura gioielli. 

Prendete il vostro gioiello , imbevete il panno nel liquido delle noci  e poi strofinate con un panno per dare una bella lucidata.

 COME PESTICIDA NATURALE 

 L’utilizzo delle noci del sapone è un'alternativa efficace e naturale per respingere gli insetti  dalle tue piante e intorno alla casa. Questo sostituisce facilmente sostanze chimiche. Raccogli l’acqua del bucato e sfruttala in questo modo.

 SHAMPOO 

E' sufficiente utilizzare il sapone liquido fatto con l’acqua dove sono rimaste in ammollo le noci , al posto del vostro shampoo regolare! 

Però questo shampoo  non schiuma come lo shampoo normale ed è facile da usare perche’ è  più liquido. Se avete una cute con problemi di eczemi o psoriasi, questo shampoo fa per voi. Se avete la forfora, questo shampoo fa per voi.

Inoltre, aiuta a prevenire la forfora e mantenere i capelli morbidi e forti. 

Quando lo utilizzate  per il trattamento della  forfora , applicate  il sapone liquido sul cuoio capelluto e lasciare in posa per 5-10 minuti. Attenzione a che il liquido non entri negli occhi  !  Sciacquate bene i capelli con acqua. 

Funziona anche così come un lavaggio del corpo!

 SAPONE LIQUIDO

Aggiungete circa 100 g (circa 2 manciate) di gusci di noci di sapone a circa 12 tazze (3L) di acqua. Riducete i gusci in piccoli pezzi.. Portare ad ebollizione e cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti. Il processo di ebollizione estrae la saponina dai gusci di noci e combina con l'acqua. È possibile utilizzare il liquido immediatamente, o lasciare in infusione tutta la notte. Versate in appositi contenitori e compost i gusci restanti.  Disponete ora di un concentrato detergente naturale multiuso per il lavaggio della vostra auto, il vostro animale domestico , pavimento o altre cose che si lavano con il liquido.

Per avere un sapone più concentrato, mettete più noci.

 CONSERVAZIONE DELLE NOCI :

 Le Noci di sapone assorbono  l'umidità molto facilmente, diventano scure e appiccicose in un periodo di tempo molto breve se lasciate  esposte  all'aria.

Idealmente, le noci  devono essere imballate  in un contenitore ermetico o in un sacchetto di plastica a tenute  legate  con un elastico. 

Tuttavia, anche se sono appiccicose  non vuole  dire che sono andate a  male. 

Sapranno ancora lavare e pulire perfettamente. In polvere , però, se non perfettamente conservati in condizioni di tenuta d'aria, diventeranno  grumose  molto facilmente e si potranno usare ugualmente ma saranno meno efficaci !

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.