Chyawanprash 500gr.

17,99 IVA inclusa


Disponibilità: si
Codice prodotto CHMA500
Categoria Marmellata Chyawanprash Ayurvedica
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine si

Segnala ad un amico

Altre domande ?

CHYAWANPRASH

Marmellata ayurvedica TRIDOSHA

Barattolo da  500 gr.

Considerato il più importante  tra i Rasayana ( rimedi di erbe , spezie , frutte , rivolti  al ringiovanimento  ) dell’Ayurveda , la marmellata Chyawanprash è una marmellata composta da diverse decine di ingredienti che tutti insieme in questa sinergia trasportano la linfa a tutti i  dhatu ( tessuti )  del corpo.

Secondo questa antica medicina , noi dovremmo nutrire il nostro corpo ogni giorno con tutti i sapori  o   rasa , che sono :

dolce o madhura……  grano, riso, zuccheri, latte, olio, carne, datteri, liquirizia, ecc.

acido o amla….. limone, yogurt, agrumi acerbi, rosa canina, tamarindo ecc.

salato o lavana…. i vari tipi di sale, ecc.

piccante o katu …. peperoncino, pepe, zenzero, aglio, cipolla, ravanelli, ecc.

amaro o tikta….. cicoria, tarassaco, curcuma, radici amare, rabarbaro, ecc.

astringente o kasaya….. frutta dolce acerba, melograno, carciofi, legumi, sostanze che contengono tannino come il té, ecc.

ma di fatto nessuno lo fa , tantomeno noi occidentali  che diamo fondamentalmente ancora poca importanza al cibo ……

I  rasayana  come il Chyawanprash , che ci donano in un'unico prodotto tutti questi sapori insieme , sono considerati benefici per quasi tutte le malattie, ma soprattutto per i disturbi dell ‘  invecchiamento , momento questo della vita in cui diminuisce  l'abilità di ottenere una nutrizione adeguata e di mantenere una buona vitalita’.

I rasayana dono descritti nel testo ayurvedico che detta i principi dell’Ayurveda , che è  il Charaka Samhita (risale a circa 5000 anni fa ), nella sezione chiamata " The Place of Chikitsa :

 " Chikitsa : il trattamento o la medicina. Il testo è dedicato ai farmaci che curano diverse malattie e spiega anche  il luogo ideale per prendere il rasayana, che dovrebbe essere  un luogo di pulizia, tranquillità, e di  devozione spirituale.   Rasayana sono presentati insieme ad un altro tipo di composti a base di erbe,   vrishya , cioè  gli afrodisiaci.

 I RASAYANA

Secondo Charaka Samhita , "Dalla somministrazione di una rasayana  si ottiene la  longevità  , la memoria , la salute, la gioventù, la luminosità, la carnagione luminosa , l'eccellenza della voce, grande forza nel corpo e nei sensi,  il potere di fare il discorso vero  e avvenenza di caratteristiche ".   Rasayana sono anche detti per dissipare sonnolenza e stanchezza……

Diverse ricette per rasayana sono presentati in The Place di Chikitsa , ma quella del  Chyawanprash  [anche scritto: Cyavanaprasa ] è la più complessa ed efficace.

Fu formulata  per il Risi Chyawan (= Cyavana) , un saggio che era diventato molto vecchio, ma poi ancora una volta è ridiventato giovanile attraverso l'assunzione di questo preparato.  Chyawan si era impegnato, attraverso incontro fortuito e costumi del tempo, a prendere in sposa una  giovane , la principessa Sukanya. Si rese conto che il suo corpo invecchiato e indebolito sarebbe stato  un peso per lei  e chiese  l'aiuto dei medici celesti.   

 Essi si impegnarono  a fare di nuovo di lui un giovane uomo   , e gli prepararono  il Chyawanprash   .     Secondo il Charaka Samhita , Chyawanprash è    "il più importante di tutti i rasayana, particolarmente buono per alleviare la tosse e l'asma, nutrire  i deboli, i feriti, gli anziani, e quelli che sono in tenera età come pure".    Attraverso l'uso di questo rasayana molto potente  "una persona acquisisce intelligenza, memoria, avvenenza del corpo, la libertà dalla malattia, la longevità, la forza dei sensi,  grande piacere in compagnia con l’altro sesso , forte aumento della forza del fuoco digestivo, il miglioramento della carnagione, e la restaurazione di vento per il suo corso normale. "

LA RICETTA

Nelle istruzioni originali per fare il Chyawanprash, il testo prima elenca numerose erbe, come il bel ( Egle marmelos ), bala ( Sida cordifolia ) e pippali ( Piper longum ), così come le erbe sostitutive che possono essere utilizzate quando alcune non  sono disponibili.       

In tutti i casi l’Amla ( o Emblica Officinalis )  è il principale costituente e non può esistere il Chyawanprash senza l'Amla !

  La maggior parte delle erbe nella formula sono bollite in acqua, e poi l'estratto secco si combina con il ghee .... alcune polveri di erbe aromatiche sono poi aggiunte in estratto: cardamomo, cannella, ashwagandha , shatavari , brahmi  e altre.   Il prodotto finito è una marmellata densa di colore scuro  , con un sapore aspro e piccante insieme .

 Il Chyawanprash  della ditta Dhabur si compone  di erbe estratte  da Universal Medicamenti di Nagpur, India, e altri  ingredienti  possono essere : 

Amla ( Officinalis Emblica ) ,   Vidarikand  ( Pueraria tuberosa )  Pippali  ( Piper longum  o pepe lungo ) , succo di zucchero di canna , ghee , olio di sesamo , radice di Kutzu , fagiolo mungo , resina di bambu’ , Sandalo , Arjun ( Terminallia Arjuna  ) , Tulsi (  Basilico santo ) , Hirda ( Terminallia chebula ) , Zenzero , Liquirizia , Fiore di loto , Jatamansi , Neem  ( Azadarachta indica ) , Zafferano .

Gli estratti di erbe sono fatte come 10: 1 o altra proprorzione , ad eccezione dell'estratto di  emblica, estratto 1: 1) e la piccola quantità di polveri di erbe, compreso il delicato zafferano, sono combinate in piccolissima parte con il  miele cartamo .

L'Amla e’ un tipo di uva bianca , con chicchi di circa 2 cm di diametro e un nocciolo unico internamente e il suo contenuto in vitamina C  è al di sopra di qualsiasi altro frutto al mondo.

CONSIGLI ALL’USO

 Circa un cucchiaino di marmellata   preso ogni mattina e ogni sera fornirà il dosaggio suggerito di circa 10 grammi / giorno, che può essere aumentata a un cucchiaio ogni volta (circa 15 grammi), ottenendo una dose giornaliera fino a un massimo di  30 grammi.

Può essere preso sul pane, cracker, con latte o succo di frutta oppure anche sciolto in bocca.

Le nostre confezioni sono da 250 , 500 e 1000  gr.

Può essere preso per lunghissimi periodi , in tutte le stagioni e può essere conservato  ben chiuso e lontano da fonti di calore , fuori frigo.

 

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.