Semi di Chia Bio 2X450gr.

25,20 IVA inclusa

  €27,98


Disponibilità: si
Codice prodotto CHBI900
Categoria Semi Bio Chia, Canapa, Polline
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine si

Segnala ad un amico

Altre domande ?

SEMI DI CHIA BIO

2 Conf da 450 gr. cad.

Sono dei semi di dimensioni ridottissime , simili a minuscole uova di dinosauro , di colore marrone scuro e bianchi , e sono arrivati ad essere nominati nella top ten dei superfood a ragione… ora vediamo il perche’.

Appartenenti alla stessa famiglia della menta sono originarie dei paesi dell’America latina : Messico , Guatemala , Argentina .     Nella loro storia si vocifera che i Maya e gli Atzechi usufruissero di stesi semi come loro unico mezzo di sostentamento quando andavano in guerra e si  puo immaginare di quanta forza e resistenza avessero bisogno !!!    

Dal punto di vista nutrizionale ci troviamo senz’altro di fronte ad un piccolo capolavoro della natura , in quanto ricchi di numerosi nutrienti  : proteine , carboidrati , lipidi , calcio , manganese , fosforo , e ancora fibre vegetali , vitamine , sali minerali e antiossidanti …..ma il fatto più straordinario è che ogni singolo semino contiene tutti gli aminoacidi essenziali , cioè quei   cibi che partecipano alla formazione delle proteine che troviamo negli alimenti.

CARATTERISTICHE DEI SEMI DI CHIA

Non potendo altro che  essere preziosi alleati per un corpo sano ,  mettiamo i semi di Chia in relazione a :

PRESSIONE ARTERIOSA   :  Grazie ai Sali minerali in esso contenuti , possono  aiutare a  mantenere in equilibrio la pressione arteriosa nei soggetti che lamentano l’ipertensione.

INTESTINO  :  sono dei semini idrofili , ovvero assorbono fino a 9 volte di liquido rispetto al loro peso diventando delle perle gelatinose , molto utili all’intestino perche’ questo loro gel naturale raccoglie scorie e tossine e ammorbidisce le feci per facilitarne l’espulsione.

OBESITA’ : proprio per il fatto di diventare delle perle gelatinose , creano un senso di sazieta’ che può aiutare moltissimo chi sostiene una dieta dimagrante , donando un buon senso di sazieta’ .

Si è detto che contengono lipidi , ma sono  OMEGA 3 , lipidi di alta qualita’ , anzi indispensabili al nostro organismo perche’ agiscono come antinfiammatori , aumentano le difese immunitarie , aumentano la produzione di colesterolo   buono , l’ HDL ,   e  sostengono il sistema nervoso centrale e il cervello .

Sapete che gli Omega 3 vengono inseriti anche nei trattamenti per  la  depressione  ?

ANTINVECCHIAMENTO  :  sappiamo ( non fanno altro che ripetercelo tutti !!! ) che bisogna ingerire quotidianamente una buona quantita’ di antiossidanti che ci aiutano a contrastare lo stress ossidativo e frenano l’azione dei radicali liberi . I semi di Chia sono naturalmente ricchi di micronutrienti e sostengono bene il nostro corpo in questa funzione .

GLICEMIA :  hanno   un’indice   glicemico bassissimo , . L’effetto stabilizzante che i semi di Chia hanno sulla glicemia combatte anche l’insulino-resistenza, che a sua volta può essere collegata ad un aumento del grasso a livello addominale il cosiddetto grasso sotto il cuore , che è il piu pericoloso .

BENESSERE PER TUTTO L’ORGANISMO  :  il calcio contenuto aiuta tutti per ossa e denti forti , ma soprattutto  indispensabile per le donne in gravidanza e in menopausa ( osteoporosi )  .    

28 grammi di semi di Chia contengono il 30% del fabbisogno  giornaliero di manganese  e il   4,4 gr. di proteine , oltre ad avere un buon contenuto di fosforo  , che è utilizzato dal corpo per sintetizzare le proteine, in modo da riparare e sviluppare cellule e tessuti.  Contengono il triptofano, un amminoacido che aiuta a regolare l’appetito e migliora l’umore.

CUORE  .  Migliorano la salute del cuore. Infatti alcuni studi hanno dimostrato che i semi di Chia migliorano pressione sanguigna nei diabetici, e aumentano il colesterolo sano riducendo il colesterolo totale, il colesterolo cattivo (LDL) e i trigliceridi.     Tutte ottime notizie per il cuore!

CONSIGLI ALL’USO

Questi minuscoli semi  sono assolutamente insapore ! Per questo , si prestano bene ad essere messi nell’insalata , nel gelato , nei frullati , nelle frittate , nel pane , nella pizza anche nell’impasto , nel pane , nei biscotti…insomma l’avete capito no ? Praticamente dovunque vi porta la fantasia culinaria ! Io personalmente li trovo deliziosi nel latte vegetale la mattina per colazione : mi danno una buona sferzata di energia per tutto il giorno !

 In due cucchiai di semi di Chia vi sono 5 grammi di Omega 3, e questo contenuto di acidi grassi sono equiparabili  a mezzo chilo di pesce e vengono assimilati  dal corpo nello stesso modo .  Per chi non fosse ancora convinto della completezza degli alimenti di origine vegetale, ce ne sono di verità su cui riflettere!

Sarebbe bene inoltre bere  molta acqua o liquidi nel momento in cui di ingeriscono i semi , per permettere loro di svolgere la loro funzione idrofila ( come gia’ detto prima ) .

Non superate comunque i 30 gr. al giorno perche’ , come buona norma , è meglio mangiare variato piuttosto che puntare su un unico cibo .

CONTROINDICAZIONI

Visto che assorbono molta acqua , potrebbe  rallentarsi il transito intestinale dando origine a fermentazione e gonfiore  : questo inconveniente sparisce in genere se si beve un po’ di più.

Se prendete la pastiglia per la pressione alta , è bene tenersela controllata perche’ potrebbero verificarsi casi di ipotensione , quindi il problema contrario ! In questo caso , cercate di dosarvi addosso la quantita’ di semi di Chia e , se coadiuvati da un medico un po’ vicino al naturale , potreste un giorno trovarvi migliorati e rallentare il consumo della pillola , ma ovviamente sempre sotto stretto controllo del vostro medico !

I NOSTRI SEMI

I nostri semi sono della qualita’ Salvia hispanica , biologici , di provenienza Argentina ,  sono scuri e bianchi ,   in barattolo richiudibile per uso alimentare , 450 gr.

Vanno conservati in un luogo fresco e asciutto , con il barattolo ben chiuso per non fare prendere umidita’ , quindi assolutamente fuori frigo .

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.