Canapa semi decorticati Bio 1kg.

27,99 IVA inclusa


Disponibilità: si
Codice prodotto BICA1KG
Categoria Semi Bio Chia, Canapa, Polline
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine si

Segnala ad un amico

Altre domande ?

SEMI DI CANAPA DECORTICATI BIO

Barattolo da  1 KG.

I semi di canapa sono prodottI  dalla pianta della canapa, la Cannabis sativa L  ; spesso  viene confusa con la pianta della marjuana ma in realta’  i due impianti sono molto diversi  per la concentrazione  di THC, o delta-9-tetraidrocannabinolo. La  Canapa  Sativa contiene meno dell'1% della droga psicoattiva, mentre la marijuana  ne contiene oltre il  20% .

Piante di canapa sono coltivate per uso industriale e raccolte per la loro fibra, semi, oli , e sono disponibili  in diverse forme. Possono essere sterilizzati, tostati, arrostiti. La canapa può essere spremuta  in olio o pestata fino ad ottenere  la  farina. Cresce quasi ovunque, tollerando una varietà di condizioni climatiche diverse e raramente viene colpita da parassiti o malattie, rendendo la canapa molto resistente.

Ha molti usi : per esempio , si può usare per fare la carta non da alberi  e come carta di canapa può essere riciclata più volte rispetto a quella in legno.   La canapa produce quasi quattro volte tanto quanto gli alberi. La plastica prodotta dalla canapa è biodegradabile, quindi ci aiuta a proteggere  l'ambiente.     

Prendiamo però in esame il loro uso alimentare .

I semi di canapa contengono il perfetto equilibrio di aminoacidi essenziali per sostenere la buona salute. Inoltre, l'olio di semi di canapa contiene acidi grassi essenziali, noti anche come grassi buoni. Non solo i semi di canapa forniscono benefici nutrizionali preziosi per le persone, ma possono essere utilizzati anche in alimenti per animali domestici  di buon gusto.

I  suoi principali produttori sono Canada, Francia e Cina. La canapa è stata vietata dalla coltivazione negli Stati Uniti dal 1950. Nonostante il suo valore, il governo degli Stati Uniti non riconosce le differenze tra la canapa industriale e la marijuana. In effetti, la US Drug Enforcement Agency, o DEA, classifica  tutte le varietà di Cannabis come marijuana, rendendo la canapa industriale altrettanto illegale indipendentemente dal suo uso. Questo però risulta davvero strano perche’  persino  George Washington e Thomas Jefferson crescevano piante di canapa nei loro giardini ! Persino la  Dichiarazione di Indipendenza è stata redatta su carta di canapa !..., e Benjamin Franklin ha prodotto carta di canapa al suo mulino.....i vantaggi ambientali per la  coltivazione della canapa industriale sembrano tanti che dovrebbero cadere queste reticenze..

VALORI NUTRIZIONALI 

I semi di canapa sono ad alto valore nutrizionale e contengono 20 diverse varietà di aminoacidi e tutti e nove gli aminoacidi essenziali (come il lino).

 Alcuni aminoacidi essenziali non possono essere prodotti naturalmente dall'organismo e questi semi hanno la capacità di aiutarci a produrli .

 Essi contengono elevate quantità di proteine, che aiutano  a rafforzare il sistema immunitario, quindi riducendo l’incidenza  di malattie, oltre ad aiutare a espellere le tossine dal corpo.    Studi  recenti hanno mostrato che il consumo di semi di canapa sia crudo, sia in forma di olio, ha la capacità di favorire il processo di guarigione di malattie legate alla deficienza immunitaria.    Non c'è altra sostanza alimentare che contiene le quantità elevate di acidi grassi essenziali  che si trovano nei  semi di canapa, superiore anche ai semi di lino e ad altri oli di semi, inoltre contengono elevate quantità di vitamina E  e Sali minerali.

Hanno  un rapporto perfettamente  equilibrato di  grassi omega 3 e 6 grassi ,  circa un tre a  uno. , e la loro digeribilita’ non crea gonfiori o disagi vari.

Tuttavia, si dovrebbe sempre ricordare che l'eccesso di qualsiasi cosa è sbagliato , in modo da assicurarsi che si consumano quantita’ giuste tali  da mantenere il nostro corpo sano.

Il modo migliore per assicurare al corpo abbastanza  materiale aminoacido  per fare le globuline è quello di mangiare cibi ad alto contenuto di proteine globulina.   Poiché le proteine di semi di canapa è 65% globuline  e comprende anche quantità di albumina, la sua proteina è prontamente disponibile in una forma molto simile a quella presente nel plasma sanguigno.

Mangiare semi di canapa dà al corpo tutti gli aminoacidi essenziali necessari per mantenere la salute, e fornisce i tipi e le quantità necessarie di aminoacidi

Le proteine dei semi di canapa potrebbero aiutare in modo significativo  le persone affette da malattie da immunodeficienza.     Questa conclusione è avvalorata  dal fatto che i semi di canapa sono stati  usati per trattare le deficienze nutrizionali causate dalla tubercolosi, una grave malattia il cui blocco nutrizionale  induce il corpo a deperire.

VANTAGGI DEI SEMI DI CANAPA

I semi di canapa sono facilmente digeribili dal corpo ed è uno degli alimenti più nutrienti disponibili in natura. Come gia' detto , essi contengono elevate quantità di acidi grassi essenziali, amminoacidi essenziali e proteine.

Possono sostenere le nostre esigenze dietetiche, anche se non si consumasse  nessun  altro cibo sano.

Si è verificato che 30 gr. di semi di canapa decorticati al giorno possono sopperire tranquillamente il consumo  di  carne in una dieta vegetariana / vegana.     Se si desidera mantenere il vostro cuore sano, si dovrebbe cercare di consumare  semi di canapa regolarmente , in quanto sono ricchi di acidi grassi essenziali. È possibile ridurre le probabilità di una aritmia cardiaca fatale o un attacco di cuore, se si sostituisce i grassi saturi con alimenti come i semi di canapa, in quanto contengono grassi sani.

 Inoltre, producono  fitosteroli, che aiutano a ridurre la quantità di colesterolo nel corpo, eliminando così l'accumulo di grasso nelle arterie.

CONSIGLI ALL’USO

Mangiare semi di canapa sgusciati non produrrà gli stessi effetti di fumare marijuana !!!     Secondo David P. Ovest Ph.D., un ricercatore americano  che ha studiato la canapa estesamente, il composto della marijuana che produce il suo effetto psicotropo, il THC, è prodotto solo nei fiori, nei germogli e nelle foglie delle piante di cannabis, non nei semi .

È possibile spremere i semi di canapa per estrarre l'olio , e questo olio  può essere miscelato con altri alimenti come pane o insalate o  anche mangiato. Altro uso importante  è  che l'olio estratto dai semi di canapa può essere utilizzato anche come un unguento per rigenerare e nutrire la pelle perche' penetra nella pelle più  in fretta rispetto ad altri oli e questo aiuta a prevenire la pelle da cedimenti causa di invecchiamento .

In genere però sono davvero buoni mescolati alle insalate o addirittura assaporati così , anche da soli ….sono davvero deliziosi !

Se il vostro sistema digestivo è sensibile ai cambiamenti, iniziate con piccole quantità di semi di canapa --- diciamo, un cucchiaino al giorno --- e poi aumentate gradatamente e  lentamente il  consumo giornaliero fino alla dose raccomandata di 2 cucchiai .

EFFETTI COLLATERALI

I semi di canapa decorticati  stanno diventando un integratore dietetico popolare a causa del loro alto contenuto di proteine e di acidi grassi salutari ,  provengono entrambi dalle stesse piante, Cannabis sativa o C. Indica, che producono marijuana, anche se le piante sono coltivate e trattate in modo diverso ,  in modo che i semi di canapa contengano livelli molto bassi di cannabinoli psicoattive, come il delta-9-tetraidrocannabinolo, o THC.    

Semi di canapa sgranati sono generalmente sicuri, ma in alcune persone potrebbero verificarsi alcuni effetti collaterali indesiderati.  Non sono noti per causare interazioni con i farmaci più comuni, ma si dovrebbe parlare con il medico o il naturopata  prima di aggiungere semi di canapa per la vostra dieta se si prendono  farmaci anticoagulanti, dal momento che i semi di canapa inibiscono le piastrine e possono rappresentare un rischio di sanguinamento se presi in eccesso.      

CONSERVAZIONE E UTILIZZO

I nostri semi di canapa decorticati sono biologici ,  in barattoli sia da 150 gr. che da 1000 gr. richiudibili e riciclabili.

Dal momento che possono irrancidire , vanno ben conservati  al fresco  o in frigorifero.

Cotti saranno comunque benefici ma  si distruggeranno   i benefici nutrizionali degli acidi grassi, quindi fate in modo  di  aggiungere i semi di canapa agli alimenti dopo la cottura.

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.