BIO olio di semi di sesamo

8,99


Disponibilità: si
Codice prodotto BIOSE50
Categoria Condimenti della salute
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine si

Segnala ad un amico

Altre domande ?

OLIO DI SESAMO

PRODUZIONE ITALIANA , BIO   

Bottiglia da 500 ml. in vetro

Si ottiene con la spremitura a freddo dei semi del sesamo ed è considerato fin dall'antichita' un vero rimedio naturale curativo.

Ricchissimo in calcio e lipidi , in cucina è un'ottimo condimento efficace anche per prevenire attacchi batterici e virali , può contribuire ad abbassare la pressione sanguigna ed  i   livelli di zuccheri nel sangue mentre per la pelle è rigenerante , antinfiammatorio ,  ricco di vitamine, con particolare riferimento a vitamina A, vitamina E e vitamine del gruppo B   (B1, B2, B3).

In Ayurveda l'olio di sesamo rappresenta uno dei principali rimedi benefici suggeriti : si  raccomanda di massaggiare tutto il corpo con l'olio di sesamo e di lasciarlo agire 15 minuti prima della doccia.        

Il suo effetto sulla pelle è purificante e contribuisce a prevenire le infezioni, ricco di antiossidanti , può contribuire alla prevenzione del melanoma.

Mescolando olio di sesamo e qualche goccina di olio essenziale  di zenzero si può ottenere un olio molto utile per i dolori muscolari.

Alcuni utilizzi dell'olio di sesamo ne prevedono l'impiego per alleviare i fastidi dovuti alle scottature solari, per rassodare la pelle del viso, per alleviare i fastidi dell'acne, per ottenere una leggera protezione naturale della pelle durante l'esposizione al sole. L'olio di sesamo è inoltre considerato molto utile per:  massaggi energizzanti, controllo dei batteri che causano la forfora, guarigione rapida e protezione di graffi e abrasioni e per calmare le eruzioni cutanee in caso di eczema.

TECNICA   " OIL PULLING "

L'olio di sesamo viene usato anche per un'altra importante pratica , che è quella dell'Oil Pulling...

Voglio parlarvi qui e ora di questa meravigliosa tecnica che si chiama " OIL PULLING " ovvero la pratica del tirare l'olio in bocca.

E' vero, forse vi sembrera' bizzarra , ma vi assicuro che , se la praticherete con costanza  anche solo per qualche settimana, vi dara' talmente tanti benefici e tanto benessere che non vorrete mai più abbandonarla.

E , in effetti, fareste un grande gesto d'amore , nei confronti di voi stessi.

Pensate che questo è un rito di purificazione che sembra sia il segreto della lunghissima vita degli yogi indiani , che arrivano anche alla veneranda eta' di 130-140 anni, in buona salute e in piena energia ....ma è meglio non farla conoscere ai nostri politici,  , altrimenti cambiano ancora le leggi sul pensionamento...!!!!!!......

A parte la battuta, l'Oil Pulling ha i suoi natali in India .

L'oil-pulling è stato citato per la prima volta nel Charaka Samhita e nell'Arthashastra di Sushruta, risalente a un periodo compreso tra il quarto e il secondo secolo avanti Cristo, dove era una procedura ampiamente raccomandata dall'Ayurveda denominata Kavala graha o Kavala gandoosha.

Un tipo specifico di Oil Pulling chiamato "Roopana Gandoosha" è stato citato nell'Ashtanga Sangraha e dove si dice che abbia proprietà curative odontoiatriche. Nell'Ayurveda questo processo viene indicato per curare circa 30 malattie sistemiche come mal di testa, emicrania di ipertensione, diabete, asma, malattie cardiovascolari, ecc.

In Occidente, fu presentata ad un convegno di oncologi e batteriologi appartenenti all'Accademia delle Scienze dell'URSS , nel 1992  per la prima volta dall'esimio Dr. Karach .

Con lo stupore grande  dei partecipanti, il Dr. Karach dimostro' con studi e testimonianze attendibili alla mano, che con questa tecnica del fare girare l'olio in bocca  aveva avuto guarigioni in caso di :

- allergie
- cefalee croniche

- trombosi

- bronchiti e malattie respiratorie
- dolori vari nel corpo
- malattie della pelle, come orticarie, eczemi, ecc.
- disturbi dell’apparato digerente, ulcere gastriche e intestinali

- malattie del cuore, dei reni e del sangue

- stitichezza
- diabete
- artrite e problemi articolari
- problematiche cardiovascolari
- emorroidi
- paralisi

- encefaliti

- problematiche ginecologiche e ormonali
- altre malattie come cancro, leucemia, poliomelite, AIDS.

I risultati di questo procedimento hanno attratto molto interesse e sono stati di stimolo per ulteriori studi.

Questa semplice metodica guarisce le singole cellule, così come i linfonodi e i tessuti degli organi.

Secondo il Dr. Karach, la regolare pratica di depurazione è in grado non solo di ripristinare la salute in modo stabile, ma anche di allungare la vita.

Il primo effetto visibile e tangibile, potete averlo nella vostra bocca : se avete gengive sanguinanti o denti che ballano, tutto si sistemera', cioè , le gengive avranno riattivata la loro naturale circolazione e irrorazione sanguigna  e i denti in tanti casi si sono ristabilizzati, oltre a diventare molto più bianchi .

Insomma, questo non piacera' al vostro dentista perche' ci andrete qualche volta di meno, ma sicuramente piacera' a voi....perche' vi sentirete la bocca sana come non l'avete mai sentita e .....sicuramente piacera' anche al vostro portafoglio !!!

VI SPIEGO COME SI SVOLGE LA PRATICA DELL'OIL PULLING

Procuratevi dell'olio di sesamo o di girasole spremitura a freddo o  dell' olio di cocco per uso alimentare.

Attenetevi alla scelta tra questi tre tipi di olio : altri oli non fanno l'azione a cui aspiriamo !

La mattina a digiuno, mettete in bocca un cucchiaio di olio , stringete i denti, chiudete la bocca e cominciate a succhiare e spingere, succhiare e spingere, facendo così passare l'olio in mezzo ai denti e spingendolo verso le guance.......fate questo per circa 20 minuti.

Poi sputate ! Dove avete sputato, li' lavate subito perche' li' ci sono delle tossine orribili e altamente  tossiche ( io a volte lo butto dentro un sacchettino e poi lo butto ) .

Mettete in bocca dell'acqua calda, se ce l'avete anche mescolata con sale grosso, sciacquate bene bene e , per completare, bevete  un bel bicchiere di acqua....caldina ! Anche lavare poi i denti sarebbe perfetto !

Poi fate quello che volete : fate colazione , prendetevi un caffe' , pranzate...

Se per voi 20 minuti sono tanti, incominciate con meno...anche 5 minuti, o 3 o 7 , quello che riuscite : è molto meglio fare meno minuti , all'inizio, ma tutti i giorni, piuttosto che fare 20 minuti una volta a a settimana !!!

 APPUNTI SULL'USO   vi può capitare, le prime volte, di avere un po' di rigurgito......se vi succede, sputate e ricominciate in un altro momento ! Vi può capitare anche di avere la gola secchissima :......io di solito faccio un bel respiro profondo ...e passa , così ricomincio.

Se la mascella vi duole, fermatevi un secondo di fare il movimento e poi riprendete.

Se non riuscite a farlo la mattina a digiuno ( ma sarebbe l'ideale ) potete farla in un altro momento della giornata, l'importante è farlo a stomaco vuoto.

Lo so , 20 minuti sembrano tantissimi, ma potete fare qualsiasi attivita'  : fare la doccia, asciugarvi i capelli, lavorare a computer etc, quindi state in scioltezza e....fatelo !

Se inavvertitamente lo ingoiate, state tranquilli : ci pensera' l'intestino a buttare fuori tutto !

I primi tempi, potreste avere dei sintomi di disintossicazione : qualche mal di testa, dolori allo stomaco, catarro etc, perfetto, vuole dire che siete sulla strada della disintossicazione massiccia e questo è perfetto se non auspicabile !

Potreste anche avere un momentaneo aggravamento del vostro problema.....questo, vi suonera' strano, ma è perfetto , in realta' vuole dire che tutto il male sta uscendo perche' deve essere riconosciuto completamente per poi iniziare il processo di autoguarigione .........

Tranquilli, tutto bene, tutto se ne andra'  : l'importante è resistere e continuare a praticare, anzi, se riuscite, intensificate la pratica .....

Si fa  una volta al giorno, ma se avete dei problemi o delle patologie da risolvere, potete arrivare a farlo fino a 3 volte al giorno.

Dopo qualche giorno ( il " quanti " è soggettivo ) avvertirete un'energia aumentata ,  una visione più ottimistica della vita, un bisogno di nutrirvi con cibi più sani ( sara' il vostro fisico che cambiando sentira' l'esigenza di cibi più idonei, visto che si è pulito, perche' tornare a rintossicarsi ? )   un sonno più profondo e ristoratore e una pelle morbida e luminosa come quella di un fanciullo !

Ho sentito di effetti benefici e miglioramenti di ogni tipo, dipende dal vostro organismo !

 NON ESISTE UN MODO DI PURIFICARE L'ORGANISMO UMANO CON EFFICACIA TALE A QUELLA CHE POTETE OTTENERE CON QUESTA PRATICA DELL'OIL PULLING.

PERCHE' ? Perche' , dopo i primi 10 minuti di questo movimento, si attivano, con la saliva, degli enzimi che attirano le tossine dal sangue.

 COSA SUCCEDE AL VOSTRO CORPO DURANTE QUESTA PRATICA MERAVIGLIOSA ?  

Con questo movimento di stimolazione, con l'olio, in tutta la bocca, ma soprattutto sulla lingua, si va a stimolare, per riflesso, sugli organi corrispondenti nel corpo .

Inoltre, gli enzimi puriicano il sangue , che così nutrito e pulito, può aiutare il corpo a risanarsi in proprio, attingendo alla propria capacita', che è innata in ognuno di noi, di ripristinare la salute persa.

Nel 1996, un giornale indiano , il Daily News (Andhra Jyoti) ha condotto un sondaggio tra i suoi lettori sugli effetti della pratica dell'Oil Pulling su varie malattie.: 1041 lettori hanno risposto, 927 (89%) di loro ha riferito effetti curativi (curate  una o più malattie). 114 o 11% non ha riportato alcun scomparsa dei sintomi / malattie.

 Le malattie croniche riferite sono state le seguenti:

Malattie come la polio, il cancro, la lebbra, rene policistico, fibroma neurale, ecc paralisi: 72 casi
Le malattie relative al sistema riproduttivo femminile: 21 casi

emorroidi : 27 casi
Diabete: 56 casi
Malattie cardiache e la pressione sanguigna: 74 casi
L'artrite e dolori articolari: 91 casi
Stipsi: 110 casi
Apparato digerente: 155 casi
Problemi della pelle come la pigmentazione, prurito, cicatrici, macchie nere, ecc eczema: 171 casi
Allergie e problemi respiratori dei polmoni, come asma, bronchite, ecc: 191 casi
Dolori fisici e problemi con collo e zona della testa: 758 casi

Speriamo di avervi fatto un panorama esauriente di quello che questa pratica può fare per voi e i vostri cari e amici.

Sappiate che è la pratica di tutta una vita , perche' il concetto di purificazione del corpo = benessere = salute è un lavoro giornaliero e incessante , un concetto cardine dell'Ayurveda.

Più vi tenete purificati , meglio starete. Detto così è semplice , ma questo deve entrare nella vostra quotidianita' e va bagnato con la costanza.

Non vi abbiamo  detto però in nessun modo che dovete interrompere qualsiasi tipo di cura voi stiate gia' facendo in relazione ad una patologia.

Non è così che funziona.

Le cure naturali ci aiutano e ci accompagnano verso un percorso dolce, e sicuramente più definitvo, di recupero della salute , ma questo deve essere fatto  con i dovuti tempi e modi. Si può veramente arrivare a guarire o a stare molto meglio con la sinergia di medicina e di naturale....e chissa', magari si può arrivare a non avere più bisogno di medicine ( chi non se lo augura  ! ) ma deve essere un percorso graduale.

La pace ..e la salute...cominciano da noi.

IMPORTANTE  DA  LEGGERE :

Le descrizioni qui contenute non intendono diagnosticare, prevenire o curare alcuna malattia. Si raccomanda di consultare il proprio medico prima di assumere qualunque prodotto.

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.