ZAFFERANO ( Pistilli ) 1 gr.

7,99


Disponibilità: si
Codice prodotto ZAFF001
Categoria Spezie intere Semi
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine si

Segnala ad un amico

Altre domande ?

ZAFFERANO 

Un vero  antidepressivo naturale ! 

Busta con PISTILLI 1 gr.

" Lo zafferano è la spezia più costosa , ed anche più squisita , esistente al mondo !

I suoi filamenti di oro rosso brillante valgono veramente tanto oro quanto pesano, se si pensa che per produrre mezzo chilo di zafferano ci vogliono 80.000 fiori di croco e 250.000 stigmi essiccati ! lo stigma è la parte del fiore su cui si deposita il polline e lo zafferano non è altro che lo stigma essiccato del croco violetto da cui si ricava tale spezia !

Si capisce così perche' viene venduta al grammo !

Gli stigmi vengono raccolti a mano quando questo fiore autunnale inizia a schiudersi , un'operazione che assume proporzioni da vero e proprio rituale durante le due-tre settimane di raccolta . Le zone dove avviene la quasi totalita' della produzione mondiale di zafferano sono la zona del Kashmir , e in Italia in Sardegna ! 

In tali zone , il fiore viene per lo più coltivato in aziende agricole a conduzione familiare , e ogni membro della famiglia da' una mano lavorando giorno e notte per cogliere i fiori , asportare gli stigmi ed essiccarli approntandoli per il mercato. Questo lavoro molto duro è spesso seguito da allegri festeggiamenti e l'euforia che ne consegue deriva proprio dallo stretto contatto con lo zafferano, la " droga " che accresce il buon umore ......

Alcuni ricercatori iraniani sostengono che la spezia potrebbe agire esattamente nello stesso modo in cui agiscono numerosi antidepressivi  : due composti dello " zafferano " - la crocina e il sanafrale -  sosterrebbero i livelli di varie sostanze chimiche del mezzo cerebrale  ( serotonina , dopamina, e noradrenalina ) che migliorano e stabilizzano l'umore.

Nell'ambito di una ricerca condotta su animali , un gruppo di ricercatori cinesi ha inteso esaminare il meccanismo antidepressivo dello zafferano.

Sono giunti alla conclusione che è la crocina il principio attivo presente nella spezia , e che tale composto dovrebbe essere preso in considerazione come nuovo agente fitoterapico per la cura della depressione.

Tali osservazioni sono poi state pubblicate sul Journal of Natural Medicine. 

Ma lo zafferano può contribuire a preservare la salute o a migliorarla in vari altri casi :

- Arteriosclerosi

- Morbo di Alzheimer

- Crampi mestruali

- Sindrome pre-mestruale

- Sterilita' maschile

- Disfunzione erettile

- Tumori

- Ansia e insonnia

- Perdita di memoria

- Degenerazione maculare senile

- Morbo di Parkinson

- Sclerosi multipla

- Pressione alta

Sebbene questa spezia venga coltivata in diverse parti del mondo, quella senz'altro più pregiata è quella della regione dell'India , il Kashmir.  "

Tratto dal libro " Le spezie che salvano la vita " di Bharat B. Aggarwal


Grandi armonie di spezie : una musica in cucina !

 Si sa , determinate spezie si armonizzano perfettamente tra di loro come una splendida musica ! Ci sono dei classici intramontabili , come il pomodoro e basilico , o come la cannella con la noce moscata , ma ci sono anche " pezzi di importazione " come il sesamo nero con il sesamo bianco o l'Ajowan o Levistico con la Curcuma....

Quindi lo Zafferano può essere accostato con buona armonia di sapori   con :

Cannella e Cumino ;   Zenzero e vaniglia ;    Zenzero, aglio e yogurt ;   Coriandolo  e noce moscata  ;   Mandorla e Cannella .

MODI D'USO

Sebbene sia di convinzione popolare che lo zafferano serva solo per sbalordire e deliziare gli invitati alla propria tavola con un buon risotto alla milanese , il nostro consiglio è di assumerne giornalmente 4-5 pistilli accompagnandoli da un bel bicchiere d'acqua , così , come fossero una pastiglia : non hanno peso, nemmeno sapore , facili da prendere in qualsiasi momento della giornata !

Oltre ad aumentare notevolmente le vostre difese immunitarie , noterete una rinnovata lucidita' mentale in pochissimo tempo .

Una vera medicina naturale e a costo bassissimo : in un gr. di zafferano ci sono centinaia di pistilli e a voi ne bastano solo 5 al giorno.....

Le indicazioni ivi contenute sono a puro titolo informativo e non sostituiscono in alcun modo il parere del vostro medico. Sconsigliamo il fai da te terapeutico.

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.