Cardamomo verde 50 gr.

5,99


Disponibilità: si
Codice prodotto CARV050
Categoria Spezie intere Semi
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine si

Segnala ad un amico

Altre domande ?

CARDAMOMO VERDE - FRUTTI

Una spezia a guardia dello stomaco !

Busta da 50 gr. 

" Antico quanto la civilta', il cardamomo è sempre stato e continua ad essere una delle spezie più costose al mondo .

Verso la fine del Medioevo , nel tardo XVI  secolo , quando il prezzo di tutte le spezie era salito alle stelle, il cardamomo era una spezia tra le più care.

Una manciata di capsule di cardamomo costava l'equivalente del salario di un intero anno per un povero , ma i ricchi europei ne pagavano volentieri il prezzo per via delle sue virtù medicinali e culinarie.

Non sorprende , dunque , che sia noto come regina delle spezie , la' dove il pepe nero è il re !

L'aroma è il sapore del cardamomo, delicatamente piacevole , è unico nel suo genere . E' ricondiucibile al ricco e variegato contenuto di oltre 25 oli volatili , i composti di origine vegetale che ne conferiscono la fragranza . In campo officinale , il più attivo è il cineolo , dalle proprieta' antiossidanti , presente anche nell'alloro . 

Nelle medicine tradizionali dell'Oriente , il cardamomo è stato impiegato per trattare un impressionante molteplicita' di problemi di salute , incluse :

malattie cardiovascolari ,

disturbi respiratori quali asma , bronchite , raffreddori e influenza ,

e tutti i tipi di disturbi della digestione , dall'alitosi e le coliche alla stipsi e alla diarrea,

Dopo secoli di impiego nella medicina tradizionale , il xx secolo è finalmente stato testimone delle prime ricerche scientifiche sui benefici terapeutici del cardamomo .

Nel 1978 fu fondato l'Indian Cardamom Research Institute e , successivamente , tale istituto di ricerca venne denominato Indian Institute of Spice research.

Oggi la ricerca medica sul cardamomo e il cineolo viene svolta a livello mondiale, sebbene la maggioranza degli studi venga ancora dall'India. 

La sua azione viene studiata  principalmente in relazione a  :

Dolori e spasmi gastrici

Alitosi

Ulcere 

Prevenzione del cancro del colon 

Riduzione della pressione arteriosa

Prevenzione della formazione di coaguli

Attenuazione dell'asma grave

Miglioramento della sinusite "

Testo tratto dal libro " Le spezie che salvano la vita " del Dottor  Bharat Aggarwal..

MODO D'USO

Il cardamomo verde si accosta bene alle seguenti spezie :

Anice stellato , Cannella , Chiodi di garofano , Coriandolo in semi e Coriandolo in polvere  , Cumino in semi e Cumino in polvere , Curcuma , Semi di Finocchio , Mandorla , Peperoncino in polvere , Pimento , Semi di Senape , Zenzero in polvere e Zenzero fresco , che trovate , vista la popolarita' , ormai in ogni supermercato.

Il cardamomo è molto aromatico : nei paesi asiatici e arabi è molto usato nel caffe' e nel te'.

Potete , a pasto concluso , metterne in bocca 1-2 capsuline , e , schiacciandolo tra i denti , succhiarne il contenuto fino a quando vi rimane in bocca solo la parte legnosa , che è meglio non mandare giu'....i vantaggi saranno : alito profumatissimo ( anche dopo avere mangiato dell'aglio ! ) e buona digestione.

Infatti , il cardamomo verde contiene dei composti che addirittura aiutano il reflusso e promuovono una buona digestione.

Da usare ogni giorno alla fine di ogni pasto e anche a stomaco vuoto se soffrite di debolezza alle vie respiratorie , sinusite , asma : vi aiutera' tantissimo a rinforzare le difese immunitarie e a respirare meglio !


Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.