Semi di Cumino 100 gr.

3,49


Disponibilità: si
Codice prodotto CUMS100
Categoria Spezie intere Semi
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine si

Segnala ad un amico

Altre domande ?

CUMINO - SEMI

Diabete sotto controllo !

Busta da 100 gr. 

BPA free riciclabile

Il cumino è una spezia dall'aspetto molto dimesso.

Nel suo barattolo di vetro , non è neanche bello da vedere : semini vagamente marroncini , un po' smorti .    Non è piacevole al tatto , è un po' oleoso , il sapore non manda proprio in visibilio e l'odore , poi , è proprio di pino vecchio un po' ammuffito .

Ma quando dal vasetto lo metterete in pentola , lo vedrete subire una trasformazione degna del rospo che diventa Principe in tutte le favole che si rispettino : l'odore pungente e amaro si ammorbidisce e si trasforma in un aroma ricco e singolare . Questo perche' il cumino gli conferisce la vivacita' ...per questo è la spezia indiana per eccellenza usata anche nella cucina messicana.

Non potete paragonare l'aroma del cumino a niente altro che al cumino  poiche' solo lui è ricco di cuminaldeide , un composto con proprieta' medicinali veramente lodevoli e interessanti .

Possiamo mettere il cumino in relazione a :

- Avvelenamento da cibo

- Diabete di tipo 2

- Epilessia

- Osteoporosi

- Tubercolosi

- Tumori

Gli oli volatli del cumino e il ricco contenuto di vitamine C ed A lo rendono un potente agente antiossidante e una potenziale arma contro il cancro.  Nell'ambito di uno studio condotto in India si è evidenziato che :

- previene la formazione di tumori del colon in ratti nutriti con sostanze cancerogene ;

- riduce il rischio di tumori della cervice dell'82% rispetto ad animali non trattati con cumino ;

- riduce significativamente l'incidenza di tumori dello stomaco e del fegato.

Ma mi raccomando non confondetelo con il cumino nero , che si chiama invece Nigella Sativa !  "

Parzialmente tratto dal libro " LE SPEZIE CHE SALVANO LA VITA " del Dr. Bharat Aggarwal

Queste informazioni sono a puro titolo di divulgazione della tradizione indiana e non vogliono sostituire in alcun modo il parere del vostro medico. Vi invitiamo a non praticare il fai da te in alcun modo.

MODO D'USO

Il cumino si accosta bene praticamente a tutte le spezie , ma sono da preferire :

Aglio , Ajowan o Levistico , Basilico , Cacao , Cannella , Cipolla , Coriandolo in semi o Coriandolo in polvere , Curcuma , Semi di Fieno Greco , Semi di Finocchio , Kummel , Origano , Pepe nero , Peperoncino , Pimento , Semi di senape , Tamarindo , Zafferano , Zenzero , Semi di zucca ...

Volete fare le patate in modo semplice ma sfiziosissimo ?

Prendete una padella e fate soffriggere 1-2 minuti il Ghee e i semi di Cumino . A parte avrete tagliato a fette sottili 2-3 mm le vostre patate . Mettete le patate in padella e muovete entrambe in modo che le patate raccolgano bene e aderiscano ai semi di cumino. Coprite a fuoco lento con il coperchio e fate cuocere per 10 minuti.

In genere il sale non serve se avete messo abbondanti semi di cumino , altrimenti aggiungetene un po' . Sono squisite !!!!!


Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.