Semi di Coriandolo 100 gr.

2,99


Disponibilità: si
Codice prodotto CORS100
Categoria Spezie intere Semi
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine si

Segnala ad un amico

Altre domande ?

CORIANDOLO - SEMI

Un valido aiuto nei problemi d'intestino !

Busta da 100 gr. con tappo doppio dosatore

" Prima di tutto , definiamo il termine . Le foglie fortemente profumate della pianta del coriandolo , che inglesi e spagnoli chiamano cilantro , non costituiscono la spezia , bensì un'erba aromatica priva di proprieta' terapeutiche particolari .

 I semi della pianta , singolarmente dolci , costituiscono appunto la spezia detta appunto "coriandolo " e fanno davvero tanto bene alla nostra salute .

Il coriandolo è una delle spezie più antiche del mondo : alcuni semi rinvenuti in uno scavo archeologico del Neolitico risalgono all'incirca al 7000 a.C. e sono stati ritrovati anche nella tomba di Tutankhamen . Il coriandolo viene nominato nell'esodo della Bibbia ed era gia' utilizzato come spezia nella Grecia antica.

In Asia a partire dai tempi antichi si utilizzavano i semi per trattare tutti i disturbi legati alla digestione e ancora oggi il coriandolo è uno dei componenti per i preparati fitoterapici consigliati per problemi di stipsi e gas intestinali. I medici indiani, oltre a questo scopo , usano il coriandolo anche per stimolare la diuresi.

Un rapido sguardo agli annali della medicina popolare a livello planetario, rivela che il coriandolo è stato usato per curare tutta una serie di disturbi di vario tipo, come infezioni alla vescica e al tratto urinario, allergie , diabete , ansia, ipertensione , insonnia e vertigini.

Oggi gli scienziati vanno riscoprendo perche' il coriandolo è un agente terapeutico efficace :  è composto per l'85% da oli volatili che contengono almeno 26 principi attivi .

Inoltre , due di questi , il linalolo e il geranil acetato , sono potenti antiossidanti che proteggono le cellule e che , con ogni probabilita' , sono il fattore di base di molte delle proprieta' terapeutiche del coriandolo , come la capacita' di alleviare il mal di pancia.

  Riassumendo , vi giovera' inserire il consumo del coriandolo nella vostra dieta se :

- Sindrome del colon irritabile

- Stipsi cronica

- Spasmi intestinali

- Eczema , psoriasi , rosacea.

- Diabete

- Riduzione del colesterolo LDL e aumento del colesterolo HDL

- Insonnia

- Tumore del colon 

- Malattie del fegato

- Candidosi

- Avvelenamento da piombo   "

Scritto dal Dr. Bharat Aggarwal nel suo libro " LE SPEZIE CHE SALVANO LA VITA " 

MODO D'USO

Il coriandolo si accosta bene alle seguenti spezie :

Aglio , Cardamomo verde , Chiodi di garofano , Cocco , Cumino , Curcuma , Semi di finocchio , Pomodori secchi , Zenzero .

I semi di coriandolo potete usarli un po' dappertutto , sulla carne bianca, rossa, sul pesce, nella frittata , nelle verdure, sui formaggi.
Hanno un retrogusto di limone: il fatto di prediligere i semi piuttosto alla polvere di coriandolo è perche' così li potete usare interi ma anche macinati al momento , se avete un macina spezie !
Ottimi  nelle marinate, nella peperonata insieme al cumino , pestando entrambe  nel mortaio....insomma , sbizzarritevi in cucina !
Una bella idea può essere quella di costruirvi voi dei sali aromatizzati con i semi di coriandolo e magari diversi tipi di pepi compreso il pepe lungo che è un tipo di pepe dolce , per mettere poi sul pesce....

Queste informazioni sono a puro titolo informativo , non vogliono essere una prescrizione di cura e non possono sostituire il parere del vostro medico di fiducia, al quale si consiglia di rivolgersi  per qualsiasi problema di salute.

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.