Semi di Finocchio 100 gr.

2,99


Disponibilità: si
Codice prodotto FINO100
Categoria Spezie intere Semi
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine si

Segnala ad un amico

Altre domande ?

FINOCCHIO - SEMI

Un calmante per crampi e coliche !

Busta  da 100 gr. 

Il finocchio è una delle poche piante che racchiude in se' tutti gli usi   possibili : è al tempo stesso una verdura, un'erba aromatica e una spezia.

Ogni autunno , i bulbi che affiorano a livello del terreno ( verdura ) sviluppano dei gambi simili alle coste del sedano , con fronde flessibili      ( erba aromatica ) che fioriscono e producono semi aromatici ( spezia )  ; ognuna di queste parti emana un dolce sentore liquiriziato.

Se il bulbo del finocchio non è propriamente l'ortaggio più apprezzato , perche' non a tutti piace proprio questo retrogusto di liquirizia , i semi invece sono molto richiesti , d'altronde sono la spezia che ha reso celebre nel mondo la pizza con il salamino piccante e i peperoni !

Il gusto di liquirizia deriva comunque da un'olio volatile detto anetolo , lo stesso composto che da all'anice il caratteristico aroma.

Oltre all'anetolo , i semi di finocchio sono ricchissimi di agenti fitochimici tra cui i fitoestrogeni, cioè composti presenti nei vegetali che esercitano un'azione simile a quella degli estrogeni.

Una volta al mese , i fitoestrogeni possono essere annoverati tra i migliori amici della donna.

Possono alleviare molto efficacemente i crampi mestruali, dove agiscono al pari dell'Ibuprofene......e ancora, in uno studio pubblicato su Phytomedicine , i ricercatori scoprirono che una formula ad uso topico di estratto di finocchio riduceva il diametro dei peli nelle donne con irsutismo ( peluria abbondante e indesiderata , come i peli in viso ) problema causato da una condiziopne di squilibrio ormonale.

Il seme del finocchio è un potente antiossidante, di fatto più potente della vitamina E nello sconfiggere i radicali liberi , oltre ad essere un potente antinfiammatorio.

Studi accreditati, lo hanno annoverato anche tra uno dei migliori amici della mamma che ha un bimbo con le coliche : finocchio , camomilla e melissa allevieranno le coliche dei vostri bimbi , calmando il pianto e ....calmando anche la mamma ! 

Non deve mai mancare in nessuna casa dove ci sia una donna in eta' fertile : quando i dolori mestruali sembrano non finire mai , con conseguente mal di schiena e quant'altro , i semi di finocchio in tisana possono ridurli molto per non dire che possono essere eliminati del tutto . Essendo anche fitoestrogeni naturali  questa spezia aiutera' nei casi di squilibrio ormonale.

Con queste caratteristiche può quindi essere d'aiusilio nei casi di :

- Artrite , osteoartrite e artrite reumatoide

- Coliche

- Colite ( infiammazione dell'intestino )

- Crampi mestruali

- Demenza senile , non associata all'Alzheimer

- Glaucoma

- Ictus

- Irsutismo ( peluria eccessiva nelle donne )

- Malattie cardiovascolari

- Morbo di Alzheimer

- Pressione alta ( ipertensione )

- Tumori

Un'equipe di ricercatori coreani ha scoperto che l'estratto di finocchio riduce significativamente il gonfiore e il dolore nelle persone affette da artrite . Presi a campione un certo numero di persone a cui è stato chiesto di consumare finoccgio tutti i giorni , in un certo lasso di tempo ha ridotto gonfiore e dolore .

Informazioni tratte dal libro " LE SPEZIE CHE SALVANO LA VITA " del Dr. Bharat B. Aggarwal

MODO D'USO

I semi di finocchio si accostano bene con le seguenti spezie:

Aglio , Alloro , Cannella , Cardamomo verde , Chiodi di garofano , Cipolla , Coriandolo , Cumino , Curcuma , Semi di fieno greco , Galanga , Maggiorana , Pimento , Pomodori secchi , Rosmarino , Semi di senape , Sesamo nero , Tamarindo , Zenzero .

Potete largamente utilizzare i semi di finocchio nei vostri piatti in cucina oppure farvi  una bella tisana  di salute : fate bollire 250 ml. di acqua ( 1 tazza ) insieme a un cucchiano di semi di finocchio , quando arriva ad ebollizione spegnete e lasciate il tutto fermo per 10 minuti. Filtrate e bevete !

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.