Semi di Fieno Greco 100 gr.

2,49


Disponibilità: si
Codice prodotto FIEN100
Categoria Spezie intere Semi
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine si

Segnala ad un amico

Altre domande ?

FIENO GRECO - SEMI

Tanta energia nei muscoli !

Busta da 100 gr. 

  Cos'è il fieno greco , ci chiederete ? 

Per gli occidentali, un'ostrusita' , per i popoli come gli  indiani , è una spezia usata comunemente in cucina . Ma oltre a questo uso è stata usata in qualita' di medicinale fin dall'Antichita' e per uso casalingo per una lunghissima serie di disturbi.

Il fieno greco è un leggendario afrodisiaco , ma non solo : gli uomini lo utilizzavano per fare crescere la barba e le donne per avere un seno sexi e turgido . Il ricco contenuto di diosgenina , un composto che svolge un'azione simile a quella gegli ormoni , è probabilmente il responsabile di qualsiasi effetto il fieno greco possa produrre sull'aumento della  libido o sulla procacita' femminile .

E' stato inoltre impiegato per regolare il ciclo mestruale , alleviare i dolori del parto e stimolare la produzione del latte nelle donne che allattavano al seno.  Lasciati macerare in acqua, , i semi si ammorbidiscono e si gonfiano in modo da potere essere ingoiati e utilizzati così per normalizzare la digestione, contrastando sia stipsi che diarrea..

Con il fieno greco l'uomo in passato ha combattuto l'asma , allergie, ed altri disturbi respiratori e , nella medicina ayurvedica - la medicina tradizionale dell'India - è un classico coadiuvante per il controllo della glicemia ( zuccheri nel sangue ) , un'impiego che la scienza moderna ha solidamente appoggiato.

Il fieno greco è quindi da consumare in relazione a :

- calcoli biliari

- cataratta

- insulino-resistenza

- obesita'

- colesterolo ( alti livelli di colesterolo totale e LDL, bassi livelli di colesterolo HDL )

- diabete tipo 2

- infezioni virali e batteriche

- steatosi

- trigliceridi ( livelli elevati )

- disturbi della menopausa "

Tratto dal libro " LE SPEZIE CHE SALVANO LA VITA " del Dr. Bharat B. Aggarwal

MODO D'USO

I semi di fieno greco si accostano bene con :

Aglio , Anice stellato , Assafetida , Chiodi di garofano , Cipolla , Coriandolo , Curcuma , Foglie di curry , Pepe nero , Peperoncino , Semi di senape , Sesamo nero , Tamarindo , Zenzero .

Non mangiate mai i semi di fieno greco crudi : sono durissimi  e non riuscite a masticarli.

Vanno cotti , cosìcche' si possa trasformare il sapore pungente e amarognolo in un sapore simile alla noce mescolata con lo sciroppo d'acero.

Inoltre la cottura li ammorbidisce in modo che si possano macinare con facilita'. 

Tostateli per 1 minuto o 2 in una padellina senza olio, state attenti a non farli bruciare .

Potete anche metterli in ammollo e lasciarli tutta notte e vedrete che diventeranno quasi gelatinosi.

Qualche suggerimento :

- Aggiungetene una spolverata di semi macinati all'impanatura dei fritti

- Mettete qualche seme quando fate le verdure in padella

- Aggiungetene qualche pizzico nei biscotti

- Mettere la polvere di semi di fieno greco macinati insieme al burro di ghee tanto quanto serve per fare una pallina misura di capsula e poi prendete questa " marmellata " stemperata su una bifetta oppure con un bicchiere d'acqua.

Vi daranno forza e vigore e per le donne un seno sodo e rimodellato !

La descrizione qui contenuta non intende diagnosticare, prevenire o curare alcuna malattia. Si raccomanda di consultare il proprio medico prima di assumere qualunque prodotto.

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.